Incontro con il Pianoforte | Cavalese 12-14 settembre 2022

A.I.A.R.P. organizza a Cavalese dal 12 al 14 SETTEMBRE 2022 un corso dedicato al pianoforte.

I lavori prevedono la partecipazione di relatori di grande levatura; sono aperti alla partecipazione di:

  • accordatori associati AIARP ed esterni all’Associazione desiderosi di elevare il proprio tasso tecnico
  • simpatizzanti
  • addetti ai lavori del settore del pianoforte acustico
  • neofiti desiderosi di iniziare un percorso formativo.

LA SEDE DEI LAVORI

Il seminario si terrà presso la Sala del Lettore del PalaFiemme di Cavalese (TN), e comprenderà un concerto esclusivo che si terrà presso l’Auditorium del PalaFiemme. Pernottamento, colazioni, pranzi e cene si terranno presso l’Hotel «La Roccia» di Cavalese.

 

Come raggiungere la sede dei corsi:

IN AUTOBUS:

Collegamenti estivi ed invernali con le principali città italiane:

Milano, Brescia, Bergamo – Autostradale www.autostradale.it  
Livorno, Pisa, Lucca, Massa, Carrara, La Spezia, Parma, Reggio Emilio, Mantova – Autolinee Lorenzini www.autolineelorenzini.com
Genova, Piacenza, Cremona – STAT Turismo www.statturismo.com  

 

IN TRENO:

Transfer diretto dalle stazioni  a tutti gli hotel della Val di Fiemme. Il servizio Premium di transfer diretto a tutti gli hotel della Val di FIemme é attivo dalle stazioni FS di:

  • TRENTO
  • VENEZIA MESTRE

Entro 120 minuti dall’arrivo direttamente all’hotel e ritorno. 
La prenotazione va fatta entro le ore 12 del giorno precedente la partenza.

Prenotazioni e acquisto biglietti:
CALL CENTER Tel 0461.391111 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
BOOKING ON LINE all’indirizzo: www.flyskishuttle.com  

Programma

DOMENICA 11 SETTEMBRE

Arrivo dei partecipanti in hotel, check-in, cena e pernottamento.

Nota: cena e pernottamento sono inclusi nel pacchetto.
LUNEDÌ 12 – MARTEDÌ 13 SETTEMBRE – dalle 9.00 alle 18.30
Giovanni Bettin

Giovanni Bettin

Problemi e soluzioni su accordatura, suoni metallici, intonazione e bilanciatura
  1. L’espressività armonico-musicale tramite le differenti accordature: dal temperamento Werkmeister III al Ben Temperato (Bach) all’equabile.

  2. Come scongiurare la facile rottura delle corde.

  3. Come ovviare ai problemi dei suoni metallici ingenerati dalla Scala Duplex dell’ottava killer.

  4. La preintonazione dei martelli (una prassi operativa differente da quella tradizionale).

  5. Bilanciatura del peso dei tasti (metodo scientifico).

Giovanni Bettin, diplomato presso l’Istituto tecnico, ha studiato musica, pianoforte e organo, acustica del suono e pittura. Dall’età di 18 anni frequenta alcuni laboratori di riparazione di pianoforti nei quali apprende la tecnica di smontaggio, rimontaggio, messa a punto, accordatura e intonazione di pianoforti verticali e a coda.

Dal 1973 lascia il lavoro dipendente per dedicarsi esclusivamente alla manutenzione, riparazione e accordatura dei pianoforti e collabora con alcune ditte del Veneto. Nel 1974 insegna educazione musicale presso la scuola media.

Nel periodo che intercorre dal 7 Aprile al 7 Maggio 1975, effettua uno stage presso la fabbrica tedesca di pianoforti SCHIMMEL di Braunschweig, dove apprende il metodo di regolazione e accordatura dei pianoforti verticali, e viene informato sul metodo di regolazione e intonazione dei pianoforti a coda.

Dal 12 Maggio al 19 Giugno 1975, come tecnico volontario, effettua uno stage presso la fabbbrica di pianoforti STEINWAY & SONS di Amburgo, nella quale apprende il metodo di regolazione, accordatura e intonazione dei pianoforti a coda.

Dopo l’esperienza maturata presso le fabbriche tedesche, inizia la carriera di libero professionista e ha modo di tenere la manutenzione di pianoforti da concerto nelle maggiori sale da concerto, teatri e conservatori del triveneto.

Dal 18 Giugno al 13 Luglio 1979, come tecnico volontario, effettua un secondo stage presso la STEINWAY & SONS di Amburgo, dove apprende la tecnica di assemblaggio della meccanica- tastiera e incollaggio della martelliera dei pianoforti a coda, e perfeziona il metodo di regolazione, accordatura e intonazione dei medesimi.

Negli anni che intercorrono dal 1980 al 1991 è consulente tecnico e unico accordatore e intonatore presso la fabbrica di pianoforti FAZIOLI di Sacile (PN), nella quale collabora alla costruzione e messa a punto di nuovi modelli di pianoforti a coda.

Dal 1988 al 1991, collabora alla progettazione, costruzione e messa a punto del pianoforte a coda BORGATO di Lonigo (VI).

Dal 1992, parallelamente alla principale attività di tecnico inerente ai pianoforti, inizia la professione di tecnico del suono e apre uno studio di registrazione dotato di sofisticate apparecchiature digitali e di un meraviglioso pianoforte da concerto Steinway & Sons D 274. L’esperienza maturata in studio di registrazione, gli permette di approfondire le specifiche conoscenze inerenti alle migliori qualità del suono acustico.

Nel 1994 realizza tre videocassette “professionali” della durata complessiva di circa 11 ore (oggi disponibili anche in 6 DVD), nelle quali vengono esposte in modo chiaro ed esaustivo tutte le operazioni utili alla riparazione e messa a punto di un pianoforte da concerto Steinway & Sons D 274.

Nel 1995 fonda l’Etichetta discografica PHOENIX CLASSICS che oggi vanta, nel proprio catalogo di quasi 200 CD, la presenza di grandi figure artistiche di fama internazionale.

Ha tenuto diverse relazioni e seminari teorico-pratici su varie argomentazioni tecniche concernenti la messa a punto di pianoforti professionali, a livello nazionale e internazionale (Taiwan, Spagna, Svizzera ecc.), tra cui due relazioni in sede dei Congressi di EURO-PIANO tenuti in Italia negli anni 1991 e 2000.

Nel 2005, per la Casa Editrice RUGGINENTI, ha pubblicato un Manuale di regolazione, accordatura, intonazione e messa a punto del pianoforte da concerto Steinway & Sons.

Vive e lavora a Montebelluna (TV), una florida cittadina ubicata ai piedi delle colline del Montello nei pressi di Asolo, «paese dei cento orizzonti», dove sono vissuti e riposano la grande attrice Eleonora Duse e il compositore Gian Francesco Malipiero.

 MARTEDÌ 13 SETTEMBRE, ore 21 – palafiemme

Concerto pianistico di Virginia Benini

Virginia Benini, nata a Riva del Garda nel 2001, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni, sotto la guida del prof. Enrico Toccoli. Successivamente è entrata a far parte della classe della Prof.ssa Maria Grazia Petrali, al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento.

Ha partecipato a diversi concorsi, nazionali e internazionali, classificandosi sempre nelle prime posizioni. Tra questi si ricordano: Viareggio, Legnago, Moncalieri, Città di S. Donà di Piave, Treviso, Riccione. Dal gennaio 2015 è entrata a far parte della classe del prof. Massimiliano Mainolfi. Nel 2016 ha vinto il primo premio al IV concorso “Città di Venezia”, il primo premio assoluto al concorso “Città di Scandicci” e al concorso “Remo Vinciguerra” a Verona. Ha preso parte alle masterclasses organizzate dal Conservatorio “F.A. Bonporti” con Benedetto Lupo, Oxana Yablonskaya e Wolfgang Manz. Nel 2017 è stata invitata a suonare nella prestigiosa sede dell’Armata Rossa di Mosca in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni dalla Rivoluzione Russa.

Nel 2018 ha vinto il primo premio alla finale del concorso Steinway, il primo premio assoluto al concorso internazionale pianistico “Città di Oleggio”. Ha preso parte ad una masterclass tenutasi presso la Central Music School di Mosca, con i docenti Valery Pyasetsky, Pavel Nersessian e Natalia Bogdanova.

Si è esibita in due concerti nell’ambito della manifestazione “Festival dei due mondi” di Spoleto. Ha frequentato il corso di perfezionamento annuale presso la Fondazione musicale S. Cecilia di Portogruaro con il pianista Alessandro Taverna.

Lo scorso anno ha preso parte al corso estivo di Rena Shereshevskaya a Nizza e ad una masterclass con Pavel Gililov a Pinerolo.

È allieva effettiva del M° Konstantin Bogino all’Accademia internazionale di musica di Roma e all’Accademia Perosi di Biella. In questa prestigiosa sede ha partecipato a diverse masterclasses tenute dai Maestri Dmitri Alexeev, Lovro Pogorelich e Mats Widlund.

Nel 2020 ha conseguito la maturità al liceo “Marco Polo” di Venezia e nel 2021 ha frequentato il semestre Erasmus presso la Hochschule “F. Liszt” di Weimar con il Prof. Christian Wilm Müller. A giugno ha vinto il primo premio al concorso “Premio Crescendo” di Firenze.

Virginia Benini
 MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE
Stime e perizie di strumenti musicali

dott. Fabio Perrone – dott.ssa Tiziana Zanetti

Stime e perizie di strumenti musicali. Definizioni, procedure, ambiti.

L’incontro seminariale prevederà l’approfondimento dei seguenti aspetti:

  • definizione di expertise, stima, perizia, valutazione, consulenza;
  • indicazione delle differenti procedure di expertise, stima, perizia, valutazione, consulenza;
  • indicazione degli ambiti di applicazione delle procedure con particolare riferimento al settore privato, giudiziario, assicurativo, museale.

Fabio Perrone

Diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Verona, laureato a pieni voti in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia e con lode in Conservazione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma. Esercita dal 2000 attività di consulente in materia di beni culturali e collabora professionalmente con Musei, Assicurazioni (AXA-Art; UNIPOL; GENERALI) ed Organi Istituzionali Operativi (CCTPC; INTERPOL). 

È iscritto al Collegio Lombardo Periti-Esperti-Consulenti e al Collegio Periti Italiani. È iscritto all’Albo Periti del Tribunale e della Camera di Commercio di Cremona e all’Albo dei CTU presso il Tribunale di Cremona. 

È iscritto dal 2012 ed opera come Mediatore Civile e Commerciale presso il Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Cremona – Organismo di Mediazione n. 667 del R.O.A. del Ministero di Giustizia. 

Dal 2004 è perito esperto in strumenti musicali per la Compagnia assicurativa AXA-Art nel settore tecnico-gestione sinistri. Collabora col Sole24Ore (http://argomenti.ilsole24ore.com/fabio-perrone.html) per i temi legati ai beni musicali e alla rubrica L’esperto risponde. Oltre alla libera professione esercita attività di insegnamento: in ruolo come docente MIUR dal 2007, è stato docente di Storia degli strumenti musicali all’Istituto Musicale Pareggiato di Terni, docente di Legislazione e Museologia presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona e presso il Master in Management dei Beni Culturali-Business School del Sole24Ore. È stato membro del Comitato Scientifico ICCD-MIBACT per la creazione della scheda OA-SM (strumenti musicali).

Dal 2010 è cultore di strumenti musicali presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia. Dal 2013 è Direttore delle Attività Culturali dell’Academia Cremonensis di Cremona. Nel 2020 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tiziana Zanetti

Laureata in Giurisprudenza e in Scienze dei beni culturali con indirizzo storico artistico presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 ha superato a pieni voti il Corso di Perfezionamento “La tutela del patrimonio culturale: conoscenza storica e diagnostica scientifica per il contrasto alle aggressioni criminali” (Università degli Studi Roma Tre – MiBACT- Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale). 

Si è occupata di progetti di studio e documentazione relativi a “beni culturali” (in specie di interesse storico, artistico, archivistico, etnoantropologico). Interviene come relatrice nell’ambito di iniziative di formazione e di divulgazione in materia di patrimonio culturale con particolare interesse per le questioni relative al rapporto tra Arte e Diritto e alla «tutela» (secondo la disciplina contenuta nel d.lgs. 42/2004), collaborando con soggetti pubblici e privati. 

Negli ultimi anni si è dedicata in maniera specifica allo studio di casi giudiziari aventi ad oggetto reati contro i beni culturali mobili, in particolare relativi alla circolazione internazionale. 

È docente del seminario “Diritto e Patrimonio artistico”, Dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il Territorio, Università degli Studi dell’Insubria (Varese-Como). È autrice di articoli in riviste di settore, autrice e co-autrice di pubblicazioni in materia di arte e patrimonio culturale, tra le più recenti: T. Zanetti, Il diritto e il rovescio dell’arte. Come una premessa, TraRari Tipi 2020; AA.VV., L’Arte e il Mistero. Sui beni culturali di interesse religioso, San Paolo 2020.

 MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE, ORE 12.30

TERMINE DEL CORSO

Pranzo. Termine dei lavori e partenza dei partecipanti.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
  • Per lo svolgimento del corso saranno messi a disposizione due pianoforti.
  • Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
  • La registrazione degli interventi sarà a cura di AIARP. Sono pertanto vietate riprese audio / video eseguite a titolo personale.
QUOTE DI ADESIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Il pacchetto comprende:

  • cena e pernottamento in Hotel
    (domenica 11 settembre)
  • prima colazione, pranzo, cena e pernottamento in Hotel
    (lunedì 12 settembre, martedì 13 settembre)
  • prima colazione e pranzo in Hotel 
    (mercoledì 14 settembre)
  • tassa di soggiorno

Il pagamento dovrà essere effettuato al Tesoriere AIARP Davide Papes tramite bonifico Bancario.

IBAN:
IT 41J 05034 01735 000000016593

Cavalese 2022: quote di partecipazione

Per ragioni logistiche legate alla disponibilità dell’hotel, e per avere certezza della sistemazione in camera, l’interessato/a dovrà inviare conferma di adesione entro e non oltre domenica 31 luglio 2022 (il pagamento potrà essere effettuato anche in seguito), spedendo la scheda di iscrizione o una sua fotocopia debitamente compilata in ogni sua parte, specificando nominalmente gli eventuali familiari o parenti. La scheda dovrà essere inviata

=> con e-mail all’indirizzo: davidepapes@gmail.com


unitamente alla fotocopia del bonifico di pagamento della quota di partecipazione secondo la prenotazione sopra indicata.

 

Il Consiglio Direttivo AIARP si riserva la possibilità di apportare minime modifiche organizzative qualora queste si rendessero necessarie per ragioni logistiche.

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Specificare nome, cognome e numero

Il modulo (o una stampa della sua versione PDF), compilato in ogni sua parte, deve essere spedito entro e non oltre domenica 31 luglio 2022 a mezzo e-mail al Tesoriere Davide Papes: 

E-mail: davidepapes@gmail.com

X