Guida alla Manutenzione del Pianoforte: in uscita a Cremona

La manutenzione del PianoforteA dodici anni dalla prima edizione, AIARP e Suonare News tornano a proporre ai lettori italiani la «Guida alla manutenzione del pianoforte». Questo opuscolo agile – che ci auguriamo anche piacevole e soprattutto utile! – raccoglie consigli e indicazioni di base per quanti desiderano garantire al proprio strumento lunga vita e condizioni ottimali.

La distribuzione della Guida avrà inizio in occasione dell’apertura di Cremona Musica, venerdì 25 settembre prossimo. Siamo lieti e orgogliosi tuttavia di sottolineare che – al di là delle copie che saranno distribuite in fiera – parecchie migliaia di esemplari saranno veicolati in tutta Italia attraverso il circuito degli accordatori, delle scuole di musica, dei conservatori, per un totale di 15.000 esemplari a distribuzione gratuita.

Il raggiungimento di questi numeri è stato possibile grazie alla collaborazione concreta di Michelangeli Editore e dei numerosi sponsor che hanno creduto al progetto. Grazie a loro, e a chi contribuirà alla distribuzione della Guida, il nome, la storia e gli scopi di AIARP troveranno ulteriore risonanza presso il grande pubblico dei pianisti italiani.

 

La guida, vista da vicino

Guida alla Manutenzione del Pianoforte - scheda di manutenzioneI contenuti della Guida spaziano sui temi più rilevanti del rapporto fra il pianista e il suo strumento, lungo un arco ideale che conduce dagli argomenti più tradizionali (accordatura, intonazione e cura dello strumento…) a quelli di più recente introduzione  – come il tema del silenziamento o quello della sanificazione.

Per ciascuno di questi capitoli abbiamo cercato di fornire indicazioni didascaliche e di facile lettura. Stile e struttura del testo sono stati adeguati alle modalità di fruizione del pubblico contemporaneo; e sono stati inseriti riferimenti a testi e risorse di approfondimento dei temi più rilevanti. Non manca una “Scheda di manutenzione del pianoforte” che invitiamo ad impiegare sistematicamente per tenere traccia degli interventi ordinari e straordinari sul “parco strumenti” del nostro Paese – e un Albo Soci che i lettori potranno consultare per trovare facilmente il tecnico accordatore AIARP più vicino al proprio domicilio.

 

About Staff

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X