Incontro con il Pianoforte 2022
lunedì 30 maggio > 9.30 – 12.30

Sergio Brunello

Pesatura tastiera. Paradosso inerziale:
incoerenza tra peso e tocco. [+]
Pesatura dei tasti
lunedì 30 maggio > 15.00 – 18.30

Pietro Giorgio Zerbo

Il Pianoforte come laboratorio di arte e scienza. Come la fisica e la matematica possono essere valide alleate della creatività musicale. [+]
Il Pianoforte come laboratorio di arte e scienza.
MARTedì 31 maggio > 9.30 – 12.30. | DISPONIBILE ANCHE IN STREAMING

Davide Lupattelli

Discorrendo di accordatura: dal salotto alla sala da concerto, quali scelte?
Come la percezione acustica influisce sulle scelte dell’accordatore.  [+]
Accordatura
A.I.A.R.P. organizza dal 29 al 31 MAGGIO 2022 un corso dedicato al pianoforte. I lavori prevedono la partecipazione di tre relatori di grande levatura e sono aperti alla partecipazione di:
Corso Tecnico
  • accordatori associati AIARP ed esterni all’Associazione desiderosi di elevare il proprio tasso tecnico
  • addetti ai lavori del settore del pianoforte acustico
  • neofiti desiderosi di iniziare un percorso formativo.
SEDE DEI LAVORI

Il seminario si terrà presso la Sala Convegni dell’Hotel Mercure Astoria di Reggio Emilia, dove saranno resi disponibili due pianoforti (un coda e un verticale) per lo svolgimento dei lavori.

Pernottamento, pranzi e cene si terranno presso l’hotel e presso il ristorante Officina Gastronomica ospitato al suo interno.

 

Hotel Mercure Astoria

Corso Leopoldo Nobili, 2

42121 Reggio Emilia

 

Hotel Mercure - Reggio Emilia

Programma

DOMENICA 29 MAGGIO
IN SERATA
Arrivo dei partecipanti in hotel, check-in e pernottamento.

Nota: la cena non è inclusa nel pacchetto.

LUNEDì 30 MAGGIO

Paradosso inerziale: incoerenza tra peso e tocco.
lunedì 30 maggio > 9.30 – 12.30

Sergio Brunello

Pesatura tastiera. Paradosso inerziale: incoerenza tra peso e tocco.

Sergio BrunelloSergio Brunello consegue il Diploma di tecnico costruttore di pianoforti nel 1985 presso la Oscar-Walcker-Schule di Ludwigsburg.

Nel 1986 ottiene il primo premio con lode al concorso nazionale Tedesco (BDK) per tecnici del pianoforte.

Dal 1986 al 1991 è responsabile di produzione presso la fabbrica di pianoforti Clement di Tesero.

Dal 1991 svolge libera professione con laboratorio di restauro e riprogettazione pianoforti.

È tecnico accordatore e docente di “Tecnologia ed accordatura del pianoforte” presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia (1998-2010); tecnico accordatore e docente di “Tecnologia ed accordatura del pianoforte” presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine (2001-2010); dal 2012 a tutt’oggi tecnico accordatore presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria; dal 2015 a tutt’oggi tecnico accordatore presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza

Nel corso degli anni conduce numerosi restauri di strumenti dei Conservatori di Venezia, Udine, Trieste, Vicenza, Castelfranco Veneto, Bolzano, Adria.

Fornisce assistenza tecnica per varie importanti associazioni concertistiche e teatri, in collaborazione con le ditte Fabbrini pianoforti, Schulze&Pollmann, Fazioli, Schimmel.

Dal 2000 a tutt’oggi è Vicepresidente e responsabile tecnico di AIARP – Associazione Italiana Accordatori Riparatori di Pianoforti.

Dal 2001 al 2011 è Vicepresidente di Europiano, associazione europea dei tecnici del pianoforte. Dal 2010 commissario d’esame certificazione Europea “Europiano Degree”.

Tiene regolarmente numerosi seminari tecnici in Italia ed all’estero.

Dal 2020 è Tecnico responsabile importazione pianoforti KAWAI Italia – Pianoforte Italia Srl Milano.

> ORE 13.00
Pranzo di lavoro > ristorante Officina Gastronomica – presso Mercure Hotel.
Incontro Fisica / Acustica
lunedì 30 maggio > 15.00 – 18.30

Pietro Giorgio Zerbo

Il Pianoforte: un laboratorio di arte e scienza.
(come la fisica e la matematica possono essere valide alleate della creatività musicale).
Ricercatore scientifico e compositore, Pietro Giorgio Zerbo (Ph.D.) si occupa dei FONDAMENTI DELLA FISICA e DELLA MATEMATICA. (1) Ha ideato e sviluppato un nuovo paradigma teorico denominato Eidofisica che tende ad una visone sintetica della natura e il cui ambito di “applicazione” riguarda sia l’immensamente piccolo (microcosmo) sia l’immensamente grande (macrocosmo). Anzi, possiamo dire che riguarda il rapporto che intercorre tra questi due livelli di realtà considerati di solito ingiustamente separati. Negli ultimi anni si è concentrato soprattutto sui fondamenti della matematica poiché — da una parte — le basi del pensiero logico-razionale sono strettamente collegate con questo ambito e — dall’altra — il linguaggio matematico è indispensabile per comprendere la fisica e quindi anche l’acustica (e dunque anche l’acustica musicale). Un campo di interesse specifico da lui esplorato e che ci riguarda direttamente — in quanto attiene al nostro peculiare interesse per il pianoforte — concerne il suono e le strette correlazioni che esistono — fin dalla nascita dell’arte-scienza musicale nell’antica Grecia — tra il piano squisitamente artistico e creativo e le infrastrutture fisico-matematiche che ne consentono una realizzazione compiuta nella musica. In altre parole, per Zerbo, la Musica è il punto di incontro tra la libertà creativa del compositore e il rigore delle leggi matematiche e fisiche che ne costituiscono il supporto “formale”. Tuttavia questa comprensione può apparire in piena luce solo se scopriamo con la nostra esperienza e conoscenza che il suono – prima ancora della musica – è un potentissimo messaggero di informazione e – ad un livello ancora più profondo – di senso Ci potremmo chiedere che cosa abbia a che fare tutto questo con la nostra professione di accordatori e riparatori di pianoforti. La risposta è che pensiamo sia importante estendere le nostre conoscenze e la nostra esperienza per entrare in contatto con una dimensione principiale ed originaria che — anche se non in maniera evidente — sta alla base delle metodologie e delle “tecniche” che ci guidano e che hanno consentito la nascita e l’evoluzione di quello straordinario strumento musicale che è il pianoforte.

(1) Ha pubblicato il testo:  “TEORIA Z . VERSO UNA SINTESI DEL MONDO FISICO. Ed. Le Mani, 2004 e l’articolo scientifico: “Z-THEORY AND ITS QUANTUM RELATIVISTIC OPERATORS“ che fa parte della Cornell University Library (U.S.A.).

È inoltre autore di numerose composizioni di musica sia per pianoforte solo, per piano e orchestra ed inoltre di musica elettronica. Attualmente è impegnato nella ricerca di una nuova fondazione della matematica e intorno al problema della origine cosmologica, per quanto riguarda il campo scientifico, e sta esplorando una nuova concezione della musica che vada oltre le tradizionali e probabilmente anche “contemporanee” visioni del “fare musica“ per quanto riguarda l’aspetto compositivo.

(È inutile ricordare che  — per il nostro relatore —  il mondo della scienza e quello della musica sono strettamente ed originariamente uniti).

> ORE 20.00
Cena e pernottamento > ristorante Officina Gastronomica – presso Mercure Hotel.

MARTEDì 31 MAGGIO

ORE 8.00 – 9.00

Colazione in hotel. Rilascio delle camere: entro le ore 10.00

Discorrendo di Accordatura | Davide Lupattelli
ORE 9.30 – 12.30

Colazione in hotel. Rilascio delle camere: entro le ore 10.00

ORE 9.30 – 12.30

Davide Lupattelli

Discorrendo di accordatura: dal salotto alla sala da concerto, quali scelte? Come la percezione acustica influisce sulle scelte dell’accordatore.
COrso disponibile anche in streaming

Davide LupattelliDavide Lupattelli nasce a Perugia il 10 gennaio 1962. Frequenta le scuole medie al Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia, al termine delle quali inizia a lavorare con il M° Oberdan Lupidi accordatore della ditta G. Ceccherini & C di Firenze-Perugia-Roma.

Dal 1976 al 1986 lavora come dipendente, quindi avvia l’attività di libero professionista.

Dal 1986 al 2010 è accordatore ufficiale degli Amici della Musica di PerugiaSagra Musicale UmbraUmbria Jazz e vari festival dell’Umbria dove passano i più famosi pianisti internazionali stranieri ed italiani (fra i primi ci sono Nikita Magaloff in ambito classico e Bill Evans in ambito Jazz).

Negli anni lavora per tanti altri concertisti – da Argerich, Gilels, Serkin… fino ai più giovani Trifonov, Kholodenko, Hewitt, Lortie… In ambito jazz, è accordatore per Bill Evans, Keith Jarrett, Oscar Peterson, Herbie Hancock, Stefano Bollani, Danilo Rea, Enrico Pieranunzi… In ambito pop lavora per Elton John, Sergio Cammariere, Vinicio Capossela, Raphael Gualazzi

Nel 1997 porta il primo pianoforte Fazioli ad Umbria Jazz e avvia la lunga collaborazione con la ditta Fazioli Pianoforti. Dal 2011 si trasferisce per vivere e lavorare a Milano. È accordatore ufficiale Fazioli Pianoforti per concerti, festival, concorsi pianistici italiani ed internazionali.

È socio AIARP dal 1980.

ORE 13.00

TERMINE DEL CORSO
Pranzo in hotel presso Officina Gastronomica. Termine dei lavori e partenza dei partecipanti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

IMPORTANTE – PER FREQUENZA IN PRESENZA:

Green PassPer quanto riguarda le norme sanitarie, AIARP si attiene sempre alle disposizioni in vigore. Al momento di pubblicazione del programma (28 febbraio 2022), è necessario precisare che l’accesso ai corsi sarà possibile solo dietro presentazione di Green Pass e impiego di dispositivi di protezione individuale.

Qualora le norme venissero modificate entro la data di avvio del seminario, sarà cura della segreteria AIARP aggiornare le disposizioni presenti in questa pagina onde rispecchiare le disposizioni in vigore nelle date di svolgimento del corso. 

 

  • Per lo svolgimento del seminario saranno messi a disposizione due pianoforti.
  • Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
  • La registrazione degli interventi sarà a cura di AIARP. Sono pertanto vietate riprese audio / video eseguite a titolo personale.

Corso in streamingPER FREQUENZA DA REMOTO (CORSO ACCORDATURA DI MARTEDÌ 31 MAGGIO):

La trasmissione del corso avverrà attraverso un’area ad accesso riservato del sito Aiarp. I partecipanti riceveranno, a completamento dell’iscrizione e ad avvenuto pagamento, il link di collegamento, il nome utente e la password per l’accesso all’area riservata.

Durante il corso sarà possibile comunicare con la sede di svolgimento e porre eventuali domande al relatore attraverso un sistema di messaggistica.

QUOTE DI ADESIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il pacchetto comprende:  
  • pernottamento in Hotel (domenica 29 maggio)
  • prima colazione in Hotel, pranzo, cena e pernottamento (lunedì 30 maggio)
  • prima colazione in Hotel e pranzo (martedì 31 maggio)
  • tassa di soggiorno

Il pagamento dovrà essere effettuato al Tesoriere AIARP Davide Papes tramite bonifico Bancario.
IBAN: IT 41J 05034 01735 000000016593

Incontro con il Pianoforte 2022 - tabella costi

L’interessato/a dovrà inviare entro e non oltre venerdì 13 maggio 2022 la scheda di iscrizione (o una sua fotocopia) debitamente compilata in ogni sua parte, insieme alla prova dell’avvenuto pagamento della quota di partecipazione (specificando nominalmente gli eventuali familiari o parenti), nella seguente modalità:

=> con e-mail all’indirizzo: davidepapes@gmail.com


unitamente alla fotocopia del bonifico di pagamento della quota di partecipazione secondo la prenotazione sopra indicata.

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Specificare nome, cognome e numero

Il modulo (o una stampa della sua versione PDF), compilato in ogni sua parte, deve essere spedito entro e non oltre venerdì 13 maggio 2022 a mezzo posta o e-mail al Tesoriere Davide Papes: 

Via Sesto San Giovanni, 31 – 20126 Milano
Cell. 339 – 3509700 / E-mail: davidepapes@gmail.com

unitamente alla scansione o fotocopia del bonifico di pagamento della quota di partecipazione secondo la prenotazione sopra indicata.

X